Pagine

08 maggio, 2011

Cupcake con buttercream frosting



Ormai i colori e le decorazioni fantasiose di questi dolcetti cominciano ad affacciarsi anche nelle vetrine delle nostre pasticcerie...ma fino a qualche tempo fa li si vedeva solo nei film americani.
Poi un giorno mentre ero a New York, mi sono ritrovata per caso in una delle pasticcerie più famose della grande mela, nota soprattutto per i mitici dolcetti: Magnolia Bakery.
E' un posto incantevole, divertente...coloratissimo, ed è lì che ho provato il mio primo soffice, delizioso, succulento ... caloricissimo cupcake! .... la ricetta di base è la seguente, ma ne esistono tante varianti, al ciccolato, al caffè...e lo stesso dicasi per la copertura al burro:

Base per Cupcake
130 gr di burro ammorbidito ( a pomata )
130 gr di zucchero
210 gr di farina "00"
3 uova
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito per dolci
60 ml. di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Mescolare in una ciotola la farina setacciata, il lievito ed il sale.
Montare il burro ammorbidito con una frusta elettrica, aggiungendo lo zucchero sino ad ottenere una crema spumosa e liscia. Incorporare le uova una alla volta, facendo attenzione che ciascuna sia stata ben assorbita dal burro. A questo punto aggiungere la farina e il lievito un po' alla volta, e solo alla fine ammorbidire il composto con il latte aromatizzato con la vaniglia.
Versare il composto riempiendo per 2/3 i pirottini da muffin precedentemente imburrati (meglio ancora se userete quelli un po' più stretti e alti, specifici per cupcake e ormai disponibili in molti negozi).
Cuocere in forno preriscaldato a 180° - 200° per circa 20 min.

Buttercream frosting:
120 gr di burro ammorbidito ( a pomata )
240 gr di zucchero a velo
2-3 cucchiai di latte aromatizzato alla vaniglia

Montare il burro ammorbidito con la frusta elettrica e aggiungere pian piano lo zucchero a velo e poi il latte aromatizzato alla vaniglia. Il composto anche in questo caso dovrà montare sino a quando sarà spumoso e liscio. A questo punto è possibile aggiungere il colorante alimentare per ottenere delle sfumature colorate.
Infine, decorare con il buttercream frosting la sommità dei cupcake freddi, utilizzando una sac à poche, magari variando i beccucci per ottenere disegni differenti. E' possibile anche utilizzare degli zuccherini colorati oppure del glitter alimentare...





Consigli:
Farcitura a freddo: è possibile farcire i cupcake da freddi svuotandone un po' il cuore con uno scovolino e poi riempiendoli di marmellata, nutella o crema.
Un altro metodo consiste nel cuocere la farcitura assieme alla base per cupcake, versandola ni pirottini tra due strati di base per cupcake.
Su youtube troverete molti tutorial che mostrano svariate  tecniche per realizzare decorazioni con il buttercream frosting.

3 commenti:

  1. che meraviglia di colori questi cupcakes! bravissima, quando li fai solo x me????? ;-))))

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia, cosi divertenti e colorate. devono essere deliziose!

    RispondiElimina
  3. Ciao, grazie per il complimento...
    a presto
    Ale

    RispondiElimina