Pagine

18 ottobre, 2011

Pollo Glassato con Spinaci allo Zenzero




La cucina etnica è sempre stata la mia passione: cinese, vietnamita, iraniana etc... mi piacciono proprio tutte! L'atra sera ho avuto un incontro ravvicinato con un assaggio di quella colombiana e ovviamente ho gradito tantissimo! Trovo meraviglioso sperimentare nuovi sapori, tecniche di cottura, spezie, abbinamenti arditi...viva la novità. In fondo è un po' come viagiare senza spostarsi da casa, anzi dal mio fornello :)
Purtroppo però ho sperimenatato a mie spese che spesso sui ricettari ci sono mille versioni dello stesso piatto, e ad oggi ancora non ho capito quale sia la vera ricetta degli Spring Rolls!Per questo l'atra sera, mentre mi rilassavo un po' facendo zapping davanti alla tv e ho visto lei...la mitica Laura Ravaioli che preparava un delizioso pollo glassato, ho preso subito nota della ricetta.
Dico mitica Ravaioli perchè le sue ricette sono una certezza, di sicura riuscita! Bravissima nella cucina tradizionale, ma anche esperta di street food e di cucina orentale (credo abbia lavorato e viaggiato molto all'estero), ho sperimentato diverse sue ricette, e sino ad oggi sono tutte perfettamente riuscite.
Questo pollo glassato non è da meno, vi assicuro davvero buono, esaltato anche dal contorno di delicati spinaci allo zenzero e uova sode. Volendo lo si può accompagnare con del riso cotto al vapore (io ne avevo uno rosso integrale), in maniera tale che tutto potrebbe essere contenuto in un pratico bento, proprio come usano i giapponesi nella pausa pranzo, ma anche in un occidentalissimo lunch box, per un pasto pratico e completo da consumare magari in ufficio.







































Ingredienti per 4 persone

Pollo Glassato
2 cosce/sovracosce di pollo con la pelle (meglio se disossate)
4 cucchiaini di miele
4 cucchiai salsa di soia
4 cucchiai sake (o vino Mirin o Marsala)
peperoncino q.b.


Preparazione
Preparare un'emulsione mescolando miele, sakè e salsa di soia, poi mettervi a marinare il pollo per almeno 30 minuti, fuori dal frigo, meglio ancora per una giornata intera in frigo, ricordando però di tirarlo fuori mezz'ora prima di cuocerlo.
Scolare il pollo e rosolarlo in una padella rovente prima dalla parte della pelle, poi quando sarà ben croccante rigirarlo e cuocerlo dall'altro lato per altri 5 min, poi aggiungere la marinatura rimasta, un po' di peperoncino e ultimare la cotturra a fuoco moderato con un coperchio.
La cottura sarà ultimata quando la marinatura si sarà ben ristretta e premendo un dito sul pollo, la carne non sarà più morbida ma ben soda.





















Spinaci allo zenzero
2 cucchiai di olio extravergine
2 uova
200g di spinaci
zenzero fresco q.b.
sale e olio q.b.

Preparazione:
Tagliare lo zenzero a pezzettini e farlo rosolare con un po' d'olio in una padella rovente, poi aggiungere gli spinaci mondati e farli cuocere senza coperchio a fuoco moderato sino a che non saranno appassiti.
Servire il pollo scaloppato, con un po' di spinaci e un uovo sodo.

Con questa ricetta partecipo al contest di


Prelevate con il copia e incolla il banner

9 commenti:

  1. che splendore questo pollo, complimenti... posso prendere una porzioncina per pranzo??!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per aver partecipato al contest con quesat ricetta decisamente gustosissima!!baci,imma

    RispondiElimina
  3. AAATTEENZIOOONE!! superbellezza di pollo! ;))
    anche a me piacciono tanto i piatti orientali e questo è senza meno da provare!
    ciao Ale
    bacino
    Valeria

    RispondiElimina
  4. Bella ricetta per una pietanza particolare e gustosa, ciao

    RispondiElimina
  5. @Raffy: favorisci pure!
    @Imma: è sato un piacere, e mi sono divertita un sacco...ps, ormai sono alla ricerca di ricette da lunch box!
    @Vale:ti assicuro che è buonissimo!
    @Stefania: grazie mille!

    RispondiElimina
  6. bello, croccantino, invitantissimo!

    RispondiElimina
  7. Che bellissima presentazione, io amo moltissimo la cucina asiatica in generale!
    Ho tanto da imparare :)
    Baci

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro la cucina asiatica in tutte le sue forme, questa glassatura è stupenda! Mi fa venire fame anche a quest'ora del mattino!

    RispondiElimina
  9. grazie! Avevo visto la ricetta su sky, ma non avevo preso nota e la stavo "disperatamente" cercando :)

    RispondiElimina