Pagine

17 luglio, 2012

Bicchierini di semifreddo menta e cioccolato


Oggi una golosità facile facile, perchè fa troppo caldo per avvicinarsi al forno o per accendere i fornelli. Credo che in queste poche settimane che mi separano dalle vacanze il mio obiettivo sarà quello di realizzare solo portate fresche...possibilmente senza cottura.
Questi bicchierini sono molto gettonati nelle cenette estive, quelle in cui combattiamo la calura rifugiandoci in giardino con gli amici a fare quattro chiacchiere.
Normalmente per questo dessert utilizzo una base di Pan di Spagna, (ne  faccio un po' in più se mi capita di prepararlo per altri dolci), ma quando ci sono 35° all'ombra, direi che va benissimo sostituirlo con dei buoni savoiardi.
Il procedimento è molto semplice e dunque veniamo subito alla preparazione:






Ingredienti per circa 8 bicchierini
Pan di Spagna (un disco da 20 cm. oppure 200 gr. di savoiardi)
250 gr. mascarpone
3 uova
65 gr. di zucchero
125 ml. di panna fresca
250 gr. cioccolato amaro ridotto in scaglie
500 ml. di sciroppo di menta
Rum bianco
qualche fogliolina di menta per guarnire

Preparazione

Preparate il Pan di Spagna e tenetelo da parte per farlo raffreddare. 
Nel frattempo montate nella planetaria i tuorli con lo zucchero, poi versateli in una ciotola dove avete già lavorato il mascarpone con una frusta.
Mescolate il composto sino a che non sarà ben liscio e omogeneo, poi aggiungete circa 250 ml. di sciroppo di menta e mescolate ancora. Infine, aggiungete la panna montata (lasciatela un po' morbida per amalgamarla meglio alla crema).
Preparate la bagna mescolando il rimanente sciroppo di menta, il rum e un po' d'acqua (un paio di cucchiai).
Ritagliate 8 dischi di Pan di Spagna con un coppapasta, intingeteli velocemente nella  bagna e poi disponeteli sul fondo dei bicchierini.
Disponete sul Pan di Spagna uno strato di scaglie di cioccolato e poi insaporite ancora con un filo di sciroppo di menta puro. 
Versate la crema al mascarpone e menta nei bicchierini e metteteli a freddare nel congelatore per almeno due ore.
Togliete i bicchierini dal freezer 30 minuti prima di servire e decorateli con qualche scaglia di cioccolato e qualche fogliolina di mente e poi....buon appetito!



12 commenti:

  1. Che idea stupenda!!! Menta e cioccolato è un abbinamento che non uso mai ma che adoro. Bravissima, che bella idea che mi hai dato :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale,ma quanto sono belli questi bicchierini? Prendo nota e proverò anch'io a farli, ovviamente con i savoiardi, rimando la preparazione del pan di spagna a momenti più freschi. Un bacione

    RispondiElimina
  3. sarebbe l'ora della merenda...
    :D
    Cla

    RispondiElimina
  4. Mmmmmm....menta e cioccolato. E' l'unico sistema per convincermi a mangiare il cioccolato d'estate, perché non so per quale ragione, quando è troppo caldo non mi attrae per niente. Ma in questa versione, si che mi piace.! Complimenti per l'idea.
    Sono felice se parteciperai al contest, è un gioco divertente ma anche creativo. Un abbraccione, Pat

    RispondiElimina
  5. ciao Ale! che bei bicchierini freschi freschi! se non fossero da mangiare col cucchiaino me li scolerei così, anche a colazione! :DD
    ciao cara e buona giornata!
    Valeria

    RispondiElimina
  6. ma che bei bicchierini!! L'abbinamento menta-cioccolato non è mai stato tra i miei preferiti, ma nell'ultimo periodo lo sto apprezzando un po' di più e in effetti una cosina home made non sarebbe per niente male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi fa piacere che ti siano piaciuti e devo dire che anch'io mi sono convertita da poco a questo abbinamento...e mi piace troppo!

      Elimina
  7. Che meraviglia!!!!!!sia il tuo blog che questi semifreddi...anche io sto evitando il forno come una poccia ;)
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  8. Benvenuta e grazie mille! vero che fa troppo caldo, ma già so che ricascherò presto in tentazione e userò il forno...
    a presto
    Ale

    RispondiElimina
  9. Dire che si mangiano con gli occhi non rende. Credo proprio che li proporrò anche alla mia ciurma ;-) Grazie davvero dell'idea.

    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. ciaoo.... bellissimi!!!!
    ho provato, ma appena aggiunta la menta la crema mi si è liquefatta... è normale??

    RispondiElimina