Pagine

07 agosto, 2012

Pane dolce con zucchine e noci...Zucchini-walnuts-bread

E' vero, so che avevo promesso di non accendere più il forno sino al mio rientro dalle vacanze...ma non ho resistito!
Ho scoperto che i dolci lievitati danno dipendenza, e non solo perchè sono buoni da morire! Io adoro vederli crescere in forno per assumere miracolosamente le forme più disparate e paffutissime. E ovviamente la mia autostima cresce assieme a loro facendomi gongolare quando il risultato è all'altezza delle aspettative!
Tempo fa avevo assaggiato questo semplicissimo dolce fatto da un'amica americana e  mi era piaciuto un sacco, soprattutto perchè nell'impasto c'erano le zucchine ... che stranezza pensai!
Avevo segnato la ricetta e ieri è riemersa magicamente dal mio quaderno, così, dato che avevo tutti gli ingredienti, mi sono lanciata.
Il risultato? ...buonissimo, io l'ho apprezzato molto e anche i miei colleghi in ufficio (mie preziosissime cavie per tutti gli esperimenti culinari) hanno promosso l'iniziativa a pieni voti. Certo all'inizio erano un po' titubanti proprio per via delle zucchine, ma dopo l'assaggio hanno bissato praticamente tutti!
Dunque veniamo alla ricetta. La riporto sia con le dosi originali in cups (io ho comprato i dosatori e mi ci trovo benissimo), ma per comodita c'è anche la versione convertita in grammi (con qualche piccolo arroondamento):


Ingredienti
2 e ½ cups di farina “00” (315 gr. ) 
¾ cup di zucchero semolato (170 gr. )
¾ cup di noci tostate (180 gr. )
¼ cup di zucchero di canna (60 gr. )
1 cucchiaino di lievito in polvere (15 gr. )
1 cucchiaio di cannella in polvere (5 gr. )
¾ 
cucchiaino di sale (4 gr. )
¼ cucchiaio di bicarbonato (2 gr. )
¼ 
cucchiaino di noce moscata in polvere (2 gr. )
2 cups di zucchine grattugiate (circa due zucchine medie ) (450 gr. )
1 cup di yogurt intero (230 gr. )
2 uova
3 cucchiai di olio evo (45 ml. )
1 cucchiaino di estratto di vaniglia (5 ml. )

3 cucchiai di noci tostate (45 gr. )
1 cucchiaio di zucchero di canna (opzionale) (15 gr. )


Preparazione
Preriscaldate il forno a 180 °.
Mescolate bene con una frusta farina, zucchero semolato e di canna, lievito, cannella, sale, bicarbonato e noce moscata, tutti insieme in una bowl.
Grattugiate le zucchine e poi asciugatele con un po' di carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso.
In un recipiente a parte, mescolate con una frusta uova, yogurt, olio e vaniglia, poi aggiungete le zucchine e mescolate ancora.
A questo punto, aggiungete il composto ottenuto e le noci al mix di farina e aromi, amalgamando bene.
Mettete l'impasto in uno stampo da plumcake dopo averlo ben imburrato e infarinato (se preferite potete foderarlo di carta da forno).
Ultimate il dolce cospargendo la superficie un po' di noci tostate e po' di zucchero di canna per caramellare il tutto.
Cuocete per circa un'ora. 
Controllate la cottura inserendo la lama di un coltello al centro del pane dolce. Se estraendola resterà asciutta allora vorrà dire che il vostro dolce è pronto, altrimenti cuocetelo ancora un po'.
Servitelo tiepido o freddo e se preferite spolverate con un po' di zucchero a velo.
Con questo dolce auguro a tutti di trascorrere delle bellissime e riposantissime vacanze. Ci vediamo a settembre...sperando di aver collezionato qualche nuova ricettina da condividere con voi!
A presto
Ale



















7 commenti:

  1. Ha un aspetto rustico e delizioso, la presenza delle zucchine mi incuriosisce parecchio!
    Complimenti anche per le bellissime foto :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Ciao Ale! Non ho mai provato le zucchine in un dolce, ma prima o poi voglio provarlo. Allora mi appunto la tua ricetta. Il pandolce lo conoscevo alle banane e noci, sono proprio curiosa! Sai che anch'io mi trovo bene coi misurini di cups e spoons? Sono praticissimi, senza dover pesare tutto! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina
      prova e fammi sapere...io lo trovo delizioso :)
      baci
      Ale

      Elimina
  3. E' bellissimo questo blog! a incominciare dal titolo. Complimenti, ricette splendide, una più bella e più appetitosa dell'altra.... anche questo pane deve essere la fine del mondo.
    ciao!

    RispondiElimina
  4. ottimo...Questa ricettina me la segno!!!

    RispondiElimina
  5. io

    voglio mandare questa ricetta a mia sorella in italia
    e voglio farla anche qui in America
    Carla

    RispondiElimina